geologia.it
Indica un particolare stato fossile, uno degli scienziati più interessanti in Cina del Medioevo era Shen Kuo , uno studioso che si era occupato di molti settori della scienza contemporanea. In geologia Shen Kuo è stato uno dei primi scienziati. Ha prodotto osservazioni analitiche sulle precipitazioni, erosione dei suoli, sandwiching e sui fossili marini che si trovano nella montagna di Taiaang a centinaia di miglia dal Pacifico. Inoltre ha formulato una teoria del graduale cambiamento climatico dopo aver visto un Bamboo fossile trovato in profondità nel sottosuolo nei pressi della città di Yen-Ann e molto ben conservato grazie alle condizioni di clima secco del distretto di Shaanxi .
Leonardo da Vinci era interessato in molti campi della scienza e si è occupato anche di geologia, dello studio del suolo, della struttura dei fossili notando come i fossili che si trovavano nella roccia un tempo fossero delle creature viventi.
Giorgio Agricola , un medico tedesco il cui nome originale era Georg Bauer e "Gericolo" è un soprannome dato a lui che significa in latino : un agricoltore. Agricola era interessato a rocce e minerali al fine di trovare materiali che potevano servire per scopi medici. Ha pubblicato diverse pubblicazioni su rocce e minerali, una delle quali è stata una grande risorsa per i ricercatori. A causa del suo approccio rigorosamente scientifico è considerato il padre delle prospezioni minerarie.
George Owen gallese studioso di topografia. Attento osservatore della geologia del Galles e soprattutto degli strati di calcare e carbone . E' considerato il padre del BSG, British Geological Survey.